“In un tempo in cui i conflitti, le guerre e le violenze continuano a insanguinare il mondo, i sindaci non possono restare in silenzio. Le nostre comunità chiedono voce, presenza, impegno. Dare forza a questo percorso significa affermare che la pace non è un’utopia, ma una scelta concreta, che passa attraverso il coraggio delle istituzioni, la testimonianza delle persone e l’azione dei territori”. Lo scrivono il presidente dell’Anci Gaetano Manfredi, il presidente di Anci Veneto Mario Conte e il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai in una lettera con cui invitano i sindaci a partecipare all’iniziativa Sindaci per la Pace a Vicenza venerdì 26 settembre.
Venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 14.30 alle 16.30, il Parco della Pace – Hangar 1 Volo, in Strada Sant’Antonino diventerà il cuore della mobilitazione dei Sindaci per la Pace. Un appuntamento pubblico che vuole riaffermare con forza l’impegno delle istituzioni locali e della società civile per la costruzione di un futuro fondato sulla nonviolenza e sulla cooperazione.
Una iniziativa che nasce dalla convinzione che i territori e le comunità abbiano un ruolo fondamentale nella promozione della pace, protagonisti attivi di un cambiamento che riguarda tutti.
L’incontro di Vicenza rappresenta solo la prima tappa di un percorso più ampio che proseguirà nei prossimi mesi con altri momenti di mobilitazione: il 12 ottobre con la Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi e dal 12 al 14 novembre a Bologna, in occasione dell’Assemblea Anci, dove la pace sarà al centro del dibattito tra amministratori e cittadini.
INFORMAZIONI LOGISTICHE:
Porta d’ingresso: Strada Sant’Antonino, 59
Possibilità di parcheggio nel Park Nord (10 minuti a piedi all’interno del Parco): Strada Sant’Antonino, 125
Per ulteriori richieste informazioni: eventi@anci.it
Servizio di navetta dalla stazione treni sulla base delle adesioni comunicate attraverso il form di iscrizione