Logo Anci Liguria

Il 20 ottobre 'Genova Lighthouse': strategie e azioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici

 

Il Comune di Genova condivide il suo modello di resilienza urbana nel convegno “Genova Lighthouse – Strategie e Azioni di Adattamento al Cambiamento Climatico”, in programma lunedì 20 ottobre a Palazzo Tursi. L'iniziativa è un'importante occasione di confronto per tutti gli Enti locali interessati a sviluppare politiche e progetti concreti per affrontare il cambiamento climatico.

Il progetto Genova Lighthouse, finanziato dal MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), si pone come un laboratorio di innovazione a livello nazionale e si articola su due assi strategici fondamentali, replicabili anche in altri contesti urbani:

  • Interventi Green (Hard): lavori di rigenerazione urbana, creazione di aree verdi e azioni di mitigazione dell'isola di calore e gestione sostenibile delle acque;
  • Interventi Soft: sviluppo di una comunità resiliente attraverso la Genova Lighthouse Academy, con strumenti di formazione gratuita (corsi, webinar) e strumenti di partecipazione basati su realtà aumentata e virtuale.

Il convegno illustrerà come queste azioni si inseriscono nell'Action Plan Genova 2050 e fornirà esempi pratici, come la riqualificazione dei giardini dell’Argine del Polcevera e il ripristino del Sentiero dei Forti Genovesi, riqualificato con opere di consolidamento idrogeologico.

L'appuntamento rappresenta un momento chiave per analizzare i risultati raggiunti e le sfide future nella costruzione di una città più verde, equa e consapevole.

Diretta streaming dell’evento sul canale YOUTUBE@CONTATTOGENOVA.

Il programma:

  • Programma Genova Lighthouse 20 ottobre PDF 2445 Kb


  • AMBIENTE   RIGENERAZIONE URBANA