Logo Anci Liguria

Il Piano cantieri sulle autostrade liguri dei prossimi mesi fino a fine anno

 

Si è concluso il Tavolo di coordinamento con il Ministero dei Trasporti, i concessionari stradali e autostradali (Anas, Aspi, Concessioni del Tirreno, Autostrada dei fiori, Salt), Regione Liguria e Comune di Genova sulla programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione della rete autostradale ligure.

All'incontro ha partecipato, per Anci Liguria, la Coordinatrice della Commissione Trasporto pubblico locale, viabilità e mobilità Manuela Gagliardi.

E' stato fornito un aggiornamento sulla situazione dei cantieri autostradali previsti nei prossimi mesi.

È stato rinviato al 2027 il cantiere della Galleria Fornaci, sulla A10 tra Savona e Spotorno, mentre riprenderanno in modo sostanziale a fine mese i cantieri sulla rete autostradale della Liguria, in particolare sul nodo di Genova, per salvaguardare il Salone Nautico Internazionale (dal 18 al 23 settembre) e i prossimi fine settimana di settembre per i flussi turistici diretti verso le Riviere.
Sulla A6 Savona-Torino, fino all’inizio di ottobre, è prevista la riconfigurazione dei lavori per garantire due corsie nelle direzioni di traffico prevalente (il venerdì pomeriggio in direzione sud e la domenica pomeriggio in direzione nord).
Da lunedì 29 settembre sulla A7 Genova-Milano partirà la prima fase dell’intervento sul nodo di Busalla, con due scambi di carreggiata permanenti tra Isola del Cantone e Ronco Scrivia in direzione sud (fino a marzo 2026) e tra Bolzaneto e Busalla in direzione nord (fino a settembre 2026), come concordato nei tavoli di confronto con i Sindaci del territorio, mantenendo sempre aperte le rampe di accesso e uscita dalla cittadina.

Il piano cantieri:

  • 2025_09_15_ADF_Piano cantieri IV trim 2025_r0 PDF 971 Kb
  • 2025_09_15_CDT_Piano cantieri IV trim 2025_R3 PDF 1406 Kb


  • VIABILITA'