Si terrà martedì 28 ottobre 2025 a La Spezia, presso l'Auditorium della Biblioteca Civica "P.M. Beghi" (Via del Canaletto 100), la quarta riunione del Comitato di Pilotaggio (CdP) del progetto ADAPTWISE, finanziato dal programma Interreg Marittimo 2021-2027.
La riunione vedrà la partecipazione dei partner del progetto per discutere lo stato di avanzamento. In particolare, si discuterà di management, comunicazione e Work Packages.
Nel pomeriggio, prevista la visita studio all’area pilota del Parco della Maggiolina, un esempio di intervento volto a migliorare la resilienza urbana, in particolare contro il rischio di flash floods (alluvioni lampo) e siccità, temi centrali di ADAPTWISE.
Gli interventi di adattamento in quest'area, iniziati con il progetto precursore ADAPT, hanno previsto:
ADAPTWISE mira a realizzare interventi condivisi di adattamento al cambiamento climatico in particolare focalizzandosi su piogge intense e siccità, attraverso l'attivazione di Comunità ADAPTWISE quali strumenti ecosistemici, innovativi e sostenibili di collaborazione formale fra cittadini, imprese e istituzioni locali che, congiuntamente, implementano le azioni previste nel Piano di adattamento transfrontaliero ADAPT.
I partner del progetto provenienti da Italia e Francia sono: