È stato dato il via formale alle attività del progetto PAYSAGE+ Inclusivo con un evento di lancio che si è tenuto oggi a Mondovì, presso l'Istituto Alberghiero Giolitti. Il progetto rientra nel Programma Interreg ALCOTRA 2021-2027.
PAYSAGE+ Inclusivo è uno dei tre progetti che compongono la Strategia del Piano Integrato Territoriale (PITER) PAYSAGE+, capofilato dalla Provincia di Imperia. Gli altri due progetti sono Aimable (capofila Ente Turismo Langhe Monferrato Roero) e Resiliente (capofila Anci Liguria). Per il progetto Inclusivo, il capofila è il Consorzio Servizi Socioassistenziali Monregalese, con Anci Liguria come partner.
Anci Liguria ha partecipato all'evento con Carla Stradolini. Presente anche Gloria Gerbaudo per la Provincia di Imperia.
Il coinvolgimento di Anci Liguria nel PITER PAYSAGE+ è motivato dalla convinzione che il percorso offra un'opportunità concreta per rafforzare e dare continuità a molte delle iniziative già attive sul territorio ligure.
In particolare, il progetto PAYSAGE+ Inclusivo è considerato un elemento chiave non solo per la coesione sociale e l'inclusione, ma anche per la sua profonda coerenza con l'azione territoriale di Anci Liguria.
Questo nuovo impegno si allinea infatti con diverse iniziative già promosse, tra cui:
L'esperienza pregressa di Anci Liguria con il progetto GAME UPI #Correggilostile Team, anch'esso focalizzato su stili di vita sani e promozione del benessere, ha ulteriormente consolidato l'impegno su queste tematiche. Il lavoro che verrà sviluppato con PAYSAGE+ Inclusivo mira a integrare e potenziare questa esperienza.