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Maltempo 24 ottobre-5 novembre 2023: dichiarazione Stato emergenza regionale e indicazione per lo smaltimento dei detriti lignei

 

In seguito ai danni subiti dai Comuni a causa degli eccezionali eventi meteorologici avversi che si sono verificati nel periodo compreso tra il 24 ottobre e il 5 novembre 2023, l’8 novembre è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale.

La Regione Liguria ha individuato le modalità per lo smaltimento dei materiali lignei depositati sulle aree demaniali, che devono essere oggetto di specifica ordinanza da parte dei Sindaci, e che devono avvenire secondo le seguenti priorità:

  1. messa a disposizione del materiale ligneo ai privati cittadini, ai fini della combustione in impianti termici civili, previa verifica, da parte degli organi di polizia municipale, dell’assenza di materiale estraneo (ad esempio, carta, plastica, gomme);
  2. invio a impianti autorizzati al trattamento di biomasse;
  3. combustione di materiale ligneo depositato.

La tipologia di materiale ligneo ammesso alla combustione:

  • deve essere privato da tutto il materiale estraneo (carta, plastica, gomme, ecc.);
  • non deve contenere materiale legnoso lavorato o con evidenti segni di inquinamento.

I cumuli devono essere disposti in cataste di piccole dimensioni, inferiori a 3 metri cubi steri, possibilmente asciutti o con bassa umidità per limitare la produzione di fumo.

Ogni catasta deve essere predisposta in modo da garantire una corretta ossigenazione per ridurre al minimo il rischio di combustioni incomplete.

Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei detriti lignei nei documenti allegati:

  • DGR 1058 2015 ALLEGATI DOT 55 Kb
  • Prot-2023-1489567-0045_001-1 PDF 647 Kb


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