È stata una mattinata densa di confronti istituzionali quella del Direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, volta a consolidare il ruolo dei Comuni nella programmazione sociosanitaria regionale.
Il tema della salute e dell’integrazione tra sociale e sanitario è stato il filo conduttore di due importanti incontri tecnici. Vinai ha incontrato prima Ivan Mazzoleni, Coordinatore dell’Area sociosanitaria di Asl 3. Al centro del colloquio, l’attuazione pratica del Psir (Piano sociale integrato regionale) e la definizione dei contributi che Anci e Asl 3 intendono fornire congiuntamente per la stesura del nuovo Pssr (Piano socio sanitario regionale). Un passaggio specifico è stato dedicato alle aree interne, dove la capillarità dei servizi è fondamentale per contrastare l’isolamento.
Successivamente, il Direttore ha approfondito il dialogo con Claudio Regazzoni, Referente per la materia sociosanitaria del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci e dell’Assessore Massimo Nicolò. L’obiettivo resta la condivisione di proposte concrete per garantire che il nuovo Pssr risponda efficacemente alle reali esigenze dei territori liguri.
Non solo sanità, ma anche valorizzazione del territorio attraverso i grandi eventi sportivi: Vinai ha, infine, incontrato i dirigenti di Novo Nordisk, azienda farmaceutica multinazionale e sponsor del Giro dell’Appennino. L’incontro è servito a definire le forme di supporto per la storica corsa ciclistica.