Logo Anci Liguria

Meeting dell'AG 7 di Eusalp a Bolzano: presentato il progetto Interreg Alcotra Alcotraité

 

A Bolzano è cominciata la due giorni di Meeting dell'Action Group 7 (AG7) di EUSALP (Strategia macroregionale alpina), a cui partecipa la Vicedirettrice di Anci Liguria Annalisa CevascoAnci Liguria è co-leader dell'Action Group 7 di EUSALP, affiancando Miro Kristan. Questa leadership congiunta assicura che le esigenze e le specificità del territorio siano al centro della discussione su temi vitali come le infrastrutture verdi e la biodiversità.

I membri dell'Action Group 7 si sono riuniti per definire i prossimi passi cruciali:

  • Policy Recommendations: lavoreranno per finalizzare le raccomandazioni politiche che indirizzeranno le decisioni future dei Paesi e delle Regioni alpine in materia di infrastrutture verdi e tutela della biodiversità;
  • Workplan: hanno stabilito il piano di lavoro dettagliato che guiderà le loro attività nei mesi a venire, assicurando una tabella di marcia concreta per l'attuazione delle politiche.

Un momento centrale è stata l'accoglienza di Diego Benedetto che, in rappresentanza della Regione Liguria, ha presentato il progetto Alcotraité. Il progetto transfrontaliero Alcotraité (finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA) mira a rafforzare la cooperazione sui temi ambientali e di adattamento al cambiamento climatico, ambiti fondamentali per la resilienza della Macroregione alpina.

 



COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA   EUSALP