Giornata intensa quella di oggi, 18 novembre, a Debrecen (Ungheria) per il meeting dei partner del progetto europeo “More than a Village”, che mira alla transizione verso un modello di 'smart village' per rendere le aree rurali dell'Europa centrale più competitive e attraenti.
Il Direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, e Carla Stradolini partecipano alla due giorni di lavori, organizzata dal Governo della Contea di Hajdú-Bihar (HBCG), che ha preso il via con una sessione aperta agli stakeholder regionali.
I lavori della mattinata hanno visto un approfondimento sulle attività dell'HBCG con un particolare focus sulla silver economy. Successivamente, il Sindaco della municipalità pilota di Nádudvar ha presentato le esperienze pilota del suo Comune.
I WP Leaders hanno poi guidato una presentazione intitolata “From idea to final achievements - 'More than a Village' journey with insights into future project initiatives”.
La mattinata si è conclusa con la firma congiunta del Transnational Policy Agreement, un accordo per sostenere l'impatto del partenariato MTaV.
Nel pomeriggio, visite studio a Sárrétudvari per apprezzare la Milk Mill and Meat Farm, un esempio di azienda a conduzione familiare che applica soluzioni smart, e al Derecske Adventure Garden, un'azienda agricola a conduzione familiare che copre diverse attività, dalla produzione di frutta all'ospitalità, includendo esempi di smart solutions.
I lavori proseguiranno domani, 19 novembre, con l'incontro del Comitato Direttivo e una sessione di lavoro dedicata al WP3.