Logo Anci Liguria

Pari opportunità, Lucia Moscato: "Parità di genere e disuguaglianza amministrativa tra i temi chiave"

 

Lucia Moscato, Sindaca di Testico (Savona), è la Coordinatrice della neo-costituita Commissione Pari Opportunità di Anci Liguria. L'insediamento della Commissione è avvenuto oggi pomeriggio in sede Anci Liguria.
La Moscato ha espresso l'onore e la gratitudine per l'incarico, sottolineando l'importanza di affrontare temi trasversali che toccano ogni settore della società: "Il tema delle pari opportunità è importantissimo e trasversale a tutti i settori, che ci troviamo ad affrontare come amministratori locali - ha detto - ci concentreremo su un ampio ventaglio di questioni, partendo dalla disabilità (psichica e fisica), l'anziano, il disagio giovanile e minorile (inclusi i minori non accompagnati), l'immigrazione e la povertà. A questi si aggiungono, con il dovere di trovare delle soluzioni, i temi della disuguaglianza di genere, l'omosessualità e il transgenderismo”.

Un punto centrale nel programma della Commissione, voluto dalla Coordinatrice, è l'attenzione alla disparità di accesso ai servizi e la disuguaglianza amministrativa tra i territori liguri: "Abbiamo voluto aggiungere i temi della disparità di accesso ai servizi esistente tra territori di periferia e territori costieri, entroterra e costa, Comuni piccoli e Comuni medio-grandi - ha spiegato - Le comunità di periferia continuano a vivere come categorie di serie B, in quanto non hanno facile accesso ai servizi previsti anche dalla Costituzione".
Inoltre, la Commissione intende affrontare la disuguaglianza amministrativa, ovvero la difficoltà dei piccoli enti a sviluppare un'adeguata capacità gestionale, proprio a causa della loro struttura "più fragile e limitata" rispetto agli adempimenti e alle responsabilità che devono affrontare.

Per garantire un lavoro efficace, la Commissione ha scelto di dividersi in sottocommissioni tematiche. La Sindaca Moscato ha concluso augurando a tutti buon lavoro e annunciando che il programma, ritenuto "folto", verrà sviluppato a partire dai prossimi giorni con incontri che coinvolgeranno la Regione e l'Assemblea nazionale di Anci a Bologna.

 

LEGGI ANCHE
Prima riunione della Commissione Pari opportunità di Anci Liguria

 



PARI OPPORTUNITA'