E' stato diramato da AGCOM il Piano di rimodulazione delle aperture estive degli uffici postali per il periodo 15 giugno -15 settembre 2025 (gli uffici postali dei Comuni coinvolti QUI).
Il Piano, come da disposizioni ministeriali, richiede il parere di Anci: i Comuni, pertanto, possono far pervenire ad Anci Liguria eventuali osservazioni entro il 22 maggio 2025 alla mail: info@anciliguria.eu.
I Sindaci dei piccoli Comuni possono scrivere per avere chiarimenti sul Piano di rimodulazione estiva degli UP 2025 a piccolicomuni@posteitaliane.it (cc info@anciliguria.eu).
Il Piano si basa su criteri definiti dal Decreto ministeriale del 2007 e dalla Delibera AGCOM del 2013.
Assicura la conformità agli standard minimi, considerando la contrazione della domanda estiva e l’efficienza organizzativa, non prevede interventi per uffici postali a presidio unico di Comuni con meno di 5.000 abitanti ed interventi nell’ambito di Comuni in cui l’ufficio postale più vicino, regolarmente aperto, disti più di 10 km dall’ufficio potenzialmente oggetto di rimodulazione.
Gli orari rispettano il minimo di 3 giorni e 18 ore settimanali. Sono esclusi interventi per uffici in Comuni con forte vocazione turistica e stabile afflusso di clienti estivi.
Il Piano privilegia la continuità del servizio, concentrando le chiusure maggiori in luglio e agosto.
Gli interventi di rimodulazione oraria saranno preventivamente comunicati ai Sindaci dei Comuni interessati con apposita comunicazione, almeno 10 giorni prima della data di effettiva implementazione dell’intervento di rimodulazione.