Logo Anci Liguria

I Comuni liguri nel Cloud “Polo strategico regionale”

 

La sfida della digitalizzazione è probabilmente la più importante che il Paese si trova ad affrontare, e per questo essa ha un ruolo rilevante nel quadro del Pnrr.

Tuttavia, appare evidente come alcune realtà, soprattutto le più piccole, pur cogliendo l’importanza di questa sfida, incontrino difficoltà nel perseguire fino in fondo tutte le opportunità in campo.

Regione Liguria e Liguria Digitale vogliono contribuire affinché nessun territorio della Liguria manchi questa sfida epocale. Anci Liguria è chiamata a svolgere un imprescindibile ruolo di raccordo e animazione nei confronti dei Comuni della Liguria in forza della sua conoscenza delle realtà e delle prospettive e problematicità in ambito digitale.

L'obiettivo è quello di istituire, sotto la regia di Regione Liguria e con personale qualificato di Liguria Digitale e Anci Liguria, un Centro di competenza Pnrr Digitale che si occupi di:

  • supporto amministrativo e tecnico-operativo agli Enti locali liguri per la partecipazione ad Avvisi Pnrr in ambito Digitale e per l'attuazione degli interventi/progetti agli stessi eventualmente finanziati;
  • supporto amministrativo e tecnico-operativo agli Enti per l'analisi dei requisiti di conformità della migrazione al Cloud qualificato.

Tale attività verrà prestata a tutti gli Enti interessati in modo indipendentemente dalla scelta dell'infrastruttura verso la quale migrare (PSN - Polo Strategico Nazionale, PSR - Polo Strategico Regionale o altre Infrastrutture).

Per qualsiasi informazione e per assistenza tecnica è possibile contattare i seguenti recapiti: 0105574075; comunidigitali@anciliguria.eu.

 



PNRR   DIGITALE   IN EVIDENZA