Logo Anci Liguria

Premiati i progetti vincitori del concorso internazionale per la riqualificazione del Waterfront di Chiavari. Pilloni: "Grande attenzione alla sostenibilità"

 

Sono stati premiati dal Sindaco metropolitano Marco Bucci i progettisti che hanno partecipato al concorso internazionale di idee promosso da Città metropolitana di Genova e dal Comune di Chiavari per la riqualificazione del Waterfront di Chiavari. Il concorso prevedeva la realizzazione di opere di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e nuovo polo scolastico.

Primo classificato, il progetto "Le ali unite dall'agorà centrale abbracciano la città", del gruppo coordinato dall'architetto Matteo Paronuzzi assieme agli ingegneri Federico Zucchini, Simone Miraglia e Javier Gonzalez, progetto che ha ricevuto un premio del valore di 52mila euro e che comprende, tra l'altro, la creazione di un nuovo polo scolastico.
Il secondo premio è stato assegnato al progetto "Il polo scolastico, l'arena del mare e il giardino mediterraneo", guidato dall'architetto Paolo Salami, mentre il terzo al progetto "Nel campus microspazi protetti e connessi", coordinato dall'architetto Eleonora Conte.

"Sono rimasto molto colpito dal fatto che tutti i progetti presentati dai giovani portavano in dote una grande attenzione verso i temi ambientali, ecologici e di sostenibilità - commenta Valter Pilloni, presente alla cerimonia di premiazione in qualità di coordinatore della commissione Ecosostenibilità di Anci Liguria - protagonisti dei progetti sono pannelli solari, fonti di rigenerazione, pale eoliche, materiali ecocompatibili, insomma tutti materiali ecosostenibili: questo testimonia come ormai l'occhio degli architetti converga sempre più verso la sostenibilità ambientale".

Presente all'evento anche il Sindaco di Chiavari Federico Messuti.

Il concorso ha visto la partecipazione di 25 idee progettuali presentate per ridisegnare il Waterfront urbano di Chiavari e riconnettere la città al mare, ricucire le relazioni urbane, integrarsi con altri progetti e rispondere alle esigenze di spazi degli istituti superiori cittadini.



SOSTENIBILITA'