Logo Anci Liguria

Presentati i nuovi progetti Interreg per il mantenimento dei pascoli e la zootecnia di montagna

 

Tutela della biodiversità, comunità locali e salvaguardia del territorio: sono gli assi portanti del nuovo progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Marittimo "CambioVia pro", presentato oggi in conferenza stampa dal vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana.

Anci Liguria ha collaborato nella programmazione 2014-2020 e continuerà a collaborare con Regione Liguria nel portare avanti progetti innovativi che mirano a salvaguardare il territorio in una regione in cui il 30 per cento è "protetto", e a far passare il messaggio corretto di un'antropizzazione positiva per la tutela della biodiversità.

Oggi, insieme ai risultati dei progetti CambioVia, Probiodiv e Recovalx, sono state presentate le nuove azioni di Interreg "CambioVia pro" e "In Pratica".

Alessandro Piana: "I nuovi interventi sui prossimi tre anni partono dagli aspetti ambientali come quelli per il miglioramento dei pascoli anche attraverso tecniche innovative di utilizzo delle sementi naturali e del fiorume. Ci saranno anche azioni a supporto del tessuto produttivo e della costruzione di reti di impresa, iniziative di formazione, informazione e coaching, connessione tra l’offerta di prodotti ad alto contenuto di qualità ambientale e la domanda sempre più attenta alla ricerca di qualità, salute e benessere. Fattori naturalmente associati alla fruizione turistica. Il collegamento dei produttori con il mondo della ristorazione valorizza il prodotto attraverso la catena del turismo, mentre le azioni di formazione e coaching verso le aziende saranno di stimolo a modalità organizzative e gestionali più efficaci”.

 



BIODIVERSITA'   COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA