Logo Anci Liguria

Progetto SOCORE: a Beja il confronto europeo sull’adattabilità dei territori

 

Ha preso il via  in Alentejo la prima giornata del meeting internazionale di SOCORE, il progetto Interreg Europe che punta a trasformare le competenze individuali nella leva strategica per l'innovazione e lo sviluppo locale.

Il cuore pulsante dell’incontro è il tema dell’Adaptability: la capacità di persone, imprese e organizzazioni pubbliche di evolversi di fronte alle sfide di un mercato e di una società in costante mutamento.

Il pomeriggio di ieri, 3 marzo, si è aperto ufficialmente presso la sede di CIMBAL, la Comunità Intercomunale del Baixo Alentejo. L'ente ospitante, che coordina 13 Comuni della regione portoghese, rappresenta un modello di governance territoriale essenziale per l’attuazione delle strategie di sviluppo locale.

Dopo una presentazione approfondita delle peculiarità e delle sfide della regione Alentejo, i partner hanno dato vita alle sessioni di peer review. Questo momento di confronto tecnico ha permesso ai partecipanti di scambiare buone pratiche e strumenti concreti per rafforzare la resilienza e la flessibilità dei rispettivi ecosistemi regionali.

Il progetto SOCORE vede la collaborazione di 9 organizzazioni europee, un mosaico di esperienze che unisce: Italia (con Anci Liguria), Portogallo (CIMBAL), Polonia, Lituania, Moldova e Paesi Bassi.

La giornata si è conclusa con una sintesi dei risultati emersi.

 



COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA