Logo Anci Liguria

Prospetto aliquote IMU nel portale MEF entro il 15 settembre

 

Si segnala la necessità, per i Comuni che non lo hanno ancora fatto, di adempiere quanto prima all’obbligo di inserimento nel Portale Mef del Prospetto delle aliquote IMU, i cui termini scadranno il 15 settembre prossimo.

Si ricorda che, in ottemperanza all'obbligo di adottare il Prospetto delle aliquote IMU a partire dall'anno d'imposta 2025, l’adozione dell’atto, che dovrà necessariamente essere allegato alla delibera, deve avvenire mediante l'apposita piattaforma digitale, messa a disposizione sul Portale del federalismo fiscale, all’indirizzo https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/.

L' omessa adozione entro il termine del 15 settembre, comporterà l'applicazione delle aliquote di base, secondo quanto previsto dai commi 748 - 755 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019, determinando l’eventualità di una perdita di gettito nel caso in cui fossero state deliberate aliquote maggiori negli anni precedenti.

Si rinvia, in ogni caso, al Comunicato MEF del 28/11/2024 per consultare le “Linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’IMU” (https://www.finanze.gov.it/it/inevidenza/Aliquote-IMU-Comunicato-del-28-novembre-2024/).

 

 

LEGGI ANCHE
Decreto fiscale: proroga al 15 settembre del termine per il prospetto aliquote IMU

 



FINANZA LOCALE   IN EVIDENZA