Logo Anci Liguria

Protezione civile. Formazione Regione-Anci il 4 dicembre: "La Piattaforma PrevenzioneComune"

 

Regione Liguria, in collaborazione con Anci Liguria, ha presentato il 6 dicembre 2022 il percorso formativo "FORMAZIONECOMUNE", il cui obbiettivo è quello di consolidare e migliorare le competenze di protezione civile delle Amministrazioni comunali.

Dopo aver trattato diversi temi, giovedì 4 dicembre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 si terrà il primo modulo relativo al tema “La Piattaforma PrevenzioneComune – un’opportunità per fare SISTEMA”.

Sarà il primo di una serie di incontri, che si protrarranno nel prossimo anno, ove verranno illustrate le potenzialità di questo portale di cui Regione Liguria si è dotata e che a breve verrà rilasciato, in libero utilizzo, a tutti i Comuni liguri. In questo strumento si potranno trovare tutti gli applicativi utili ai Comuni per pianificare in tempo ordinario e fare monitoraggio, comunicare e gestire le emergenze di Protezione Civile.

In vista del rilascio, per poter abilitare il proprio Comune ad accedere alla piattaforma, è necessario individuare un "coordinatore/focal point". Vi chiediamo quindi di inviare su info@anciliguria.eu un indirizzo e-mail, codice fiscale e numero di telefono.

L’incontro si svolgerà in presenza, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Regione Liguria in Piazza De Ferrari 1. I posti in sala sono limitati e verranno assegnati in ordine di iscrizione, sarà tuttavia possibile seguire l’incontro online.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente, previa registrazione, sul portale Formazione ANCI Liguria al seguente link: https://formazione.anciliguria.it/course/index.php.

Il programma dettagliato:

  • Locandina_La Piattaforma PrevenzioneComune – un’opportunità per fare SISTEMA_FormazioneComune PDF 282 Kb


  • FORMAZIONE   PROTEZIONE CIVILE