Proseguono gli incontri territoriali di Anci e Regione con i Comuni liguri per raccogliere i fabbisogni delle comunità locali sulla tematica del sociale e conciliarli con il Piano sociale integrato regionale 2024-2026.
Questa mattina, presso la sala del Consiglio comunale di Chiavari, l'incontro con i Comuni dell'Ambito territoriale sociale 15 "Chiavarese": Chiavari (capofila), Borzonasca, Carasco, Cicagna, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lavagna, Leivi, Lorsica, Mezzanego, Moconesi, Ne, Neirone, Orero, Rezzoaglio, San Colombano Certenoli, Santo Stefano d'Aveto, Tribogna.
Coordinano i lavori: la Vicesindaca Michela Canepa; il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai; la Dirigente del Settore Politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità di Regione Liguria Maria Luisa Gallinotti.
Nel pomeriggio, alle 14.30 nella sala del Consiglio comunale di Sestri Levante, l'incontro con i Comuni dell'Ambito territoriale sociale 16 "Tigullio": Sestri Sestri Levante (capofila), Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Carro, Maissana, Moneglia, Varese Ligure.
La dotazione organica dell'Ats presenta 12 assistenti sociali, 2 psicologhe, 1 coordinatore pedagogista e 1 funzionario amministrativo-finanziario. Al momento non è presenta una segreteria tecnica. I fondi gestiti a livello di Ambito sono: il Fondo politiche sociali regionali e nazionali; Fondo povertà; Fondo grave emerginazione: Fondo famiglia; Dote di cura/Fondo non autosufficienza/Contributo di solidarietà. Tra le funzioni e i servizi svolti: segretariato sociale, servizio sociale professionale, assistenza domiciliare e disabili, servizio educativo.