Logo Anci Liguria

Regione Liguria stanzia 110mila euro per progetti comunali su recupero e distribuzione di eccedenze alimentari

 

La Giunta regionale ligure ha stanziato 110mila euro per progetti realizzati da Comuni liguri che puntano al recupero e alla distribuzione gratuita di eccedenze alimentari.

Le risorse verranno assegnate attraverso un bando pubblico a favore di Comuni e loro forme associative, con scadenza fissata il 31/03/2024.

Il bando raccoglie le necessità e le proposte emerse dal confronto realizzato da un Tavolo di coordinamento regionale, e prevede l’acquisto di attrezzature strumentali specifiche per la conservazione di alimenti come frigoriferi, congelatori, veicoli refrigerati, ma anche la gestione di aspetti logistici come la manutenzione dei mezzi di trasporto utilizzati e l'affitto di locali da adibire a negozi solidali.
Il provvedimento contempla inoltre la possibilità di realizzare campagne di sensibilizzazione ed informazione mirate e capillari nei territori di sviluppo del progetto, e l’estensione dell’utilizzo di strumenti informativi (es. web app) per la rilevazione in rete dei dati quantitativi e qualitativi sulle eccedenze alimentari.

L’individuazione dei Comuni beneficiari del finanziamento avverrà a seguito di un'istruttoria condotta da A.Li.Sa., con il supporto del Tavolo regionale sulle eccedenze alimentari e del Settore Tutela della Salute negli Ambienti di Vita e di Lavoro.

A questo proposito, Regione e Istituto zooprofilattico organizzano lunedì 27 novembre alle ore 14 a Genova un corso di formazione rivolto al personale volontario delle strutture caritative della Regione Liguria dal titolo "Lotta allo spreco e recupero delle eccedenze alimentari".
Per iscriversi: https://formazione.izsto.it/eventi/309.

 

  • REG_AMM_A_1093_2023 PDF 555 Kb
  • Corso Recupero eccedenze alim PDF 44 Kb


  • BANDI E FINANZIAMENTI