Logo Anci Liguria

Semplificazione e personale i temi al centro dell'incontro con il ministro PA Zangrillo

 

Si è tenuta oggi, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, la tappa genovese del tour organizzato dal Ministero della Pubblica amministrazione "Facciamo semplice l'Italia. PArola ai territori", alla presenza del ministro Paolo Zangrillo.

"Semplificazione e trasparenza devono essere le parole chiave per la pubblica amministrazione - afferma il Sindaco di Genova e Presidente Anci Liguria Marco Bucci - Tra i compiti più importanti della pubblica amministrazione quello di fare da collante tra i grandi piani di sviluppo di una città e di una regione, tra gli investitori che vogliono trovare sbocchi per i loro capitali e i nostri imprenditori che hanno idee da sviluppare. Ma non solo, la semplificazione deve riguardare anche le persone, in modo da velocizzare e rendere più agevole qualsiasi attività per i cittadini. Siamo di fronte alla sfida del Pnrr, un'occasione unica che non possiamo fallire. Attraverso una semplificazione dei processi possiamo garantire di arrivare fino in fondo in tutti i progetti in modo rapido ed efficace”.

"Il tema del personale è di centrale importanza perché non si può pensare di avere figure di eccellenza a gestire i miliardi del Pnrr pagandoli poco più di mille euro, oppure pagare il dipendente che fa 6 ore come quello che ne fa 40, perché è un retaggio del passato che non aiuta più e non stimola neanche a migliorare - sottolinea il Vicepresidente vicario di Anci Liguria Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia, Presidente della Provincia e Coordinatore della Province liguri - Diventa inoltre difficile fare la formazione quando i dipendenti in un ente pubblico piccolo si contano sulle dita di una mano. Bisogna trovare forme contrattuali di incentivazione nuove. Ormai il 20% del personale degli enti più grandi è dato in prestito ai comuni più piccoli fuori dall'orario di lavoro, svolgendo le 48 ore. Bisogna cercare di semplificare ma anche innovare le normative, sia per i lavoratori che propriamente per la gestione amministrativa: non so che abbia partorito la piattaforma Regis perché è un caso unico al mondo - continua Peracchini - perdiamo più ore dietro le rendicontazioni con il Regis che per lavorare normalmente. Dobbiamo poi completare urgentemente la rete della banda ultra larga, per far sì che tutte le realtà territoriali, anche quelle più piccole e periferiche, possano in tempo reale essere collegate e dare risposte ai cittadini, altrimenti andremo incontro a un sempre più progressivo e celere spopolamento dell'entroterra. Portare i servizi e recuperare il tempo perduto".

Al convegno è intervenuto anche il Direttore generale dell'Asl 3 e Presidente di Federsanità Anci Liguria Luigi Carlo Bottaro, nell’ambito del panel sulle difficoltà del reclutamento del personale sanitario. Le questioni affrontate: rivedere la gestione e distribuzione di tutte le risorse umane a disposizione sul territorio, dare a tutti la possibilità di operare in contesti disagiati come le aree interne, potenziare il digitale e le nuove tecnologie ma, soprattutto, pensare a una sanità in contatto con gli Enti locali, per gestire - insieme e al meglio - le criticità registrate dai territori.

 



PERSONALE   PUBBLICA AMMINISTRAZIONE