Logo Anci Liguria

Servizio civile universale: disponibili 28 posti nei Comuni. Proroga domande al 22 febbraio 2024

 

E' disponibile il nuovo bando 2023 per la selezione dei volontari di Servizio civile universale.

Per l'attivazione del servizio civile nei Comuni liguri, Anci ricerca 28 volontari, di cui 3 con disabilità, che andranno a suportare il lavoro di 12 Amministrazioni comunali e di Anci Liguria: Bordighera, Busalla, Celle LigureCervo, Cogorno, Diano Marina, Mezzanego, PietrabrunaRonco Scrivia, Sassello, Serra Riccò Taggia (CLICCA QUI per i progetti e le posizioni disponibili).

Tutti gli Enti titolari di progetti, così come previsto dal bando all’art. 4 “Obblighi di pubblicazione a carico degli enti”, devono pubblicare sul proprio sito i progetti di propria competenza con annessa scheda sintetica.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024 (la scadenza, inizialmente prevista il 15 febbraio, è stata prorogata). Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I DETTAGLI

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.

Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio.

www.scanci.it

 

  • 20240102101838-locandina-A4-scanci-2023 DOCX 1430 Kb
  • 20240102101816-pieghevole-A4-scanci-2023 DOCX 830 Kb
  • 20231222155212-Tabella-Liguria-2023 PDF 103 Kb


  • SERVIZIO CIVILE