Oggi, presso la sala Piccardo di Anci Liguria, i Comuni liguri non ancora accreditati al Servizio civile universale con Anci Liguria hanno incontrato il Network SCANCI.IT.
Nel corso del seminario sono state illustrate le modalità digitali e online utilizzate per la fase di accreditamento, progettazione e gestione progetti.
L’accreditamento al Servizio civile con il sistema Anci non prevede oneri economici a carico dei Comuni, ed è condizione necessaria per richiedere all’interno dei propri servizi giovani volontari con un impegno settimanale di 25 ore per un anno.
Il Servizio civile universale prevede l’impiego dei volontari nei seguenti settori/servizi:
Istruzioni per accreditarsi
Inviare all’indirizzo e-mail accreditamento@scanci.it una manifestazione di interesse entro il 15 settembre 2025, indicando nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo e-mail di un referente del Comune.
A seguire il referente indicato riceverà tutte le istruzioni necessarie per procedere con l’accreditamento.
Progettazione e gestione progetti
L’accreditamento è condizione necessaria per poi poter partecipare alla progettazione e richiedere volontari nei servizi comunali indicati sopra.
Per l’accreditamento non sono previsti oneri economici a carico dell’ente.
Segue il dettaglio delle attività che saranno garantite a tutti i Comuni dopo l’accreditamento e i relativi costi:
Il corrispettivo per ciascuna posizione volontaria richiesta è così definito:
Anci Liguria, in collaborazione con Anci e Anci Lombardia, curerà per conto degli Enti/Comuni tutti i rapporti con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e con la Regione competente.
Per ogni richiesta di chiarimento è possibile contattare Sebastiano Megale al n. 3311204791, Alice Cremon al n. 3341084376, Roberta Locatelli al n. 3457428668 oppure scrivere all’indirizzo e-mail accreditamento@scanci.it.