Si è riunita oggi a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR, presieduta dal Ministro per gli Affari europei Tommaso Foti, per fare il punto sugli oltre 85.000 progetti gestiti dagli enti locali (Comuni, Città metropolitane e Province), che valgono complessivamente circa 30 miliardi di euro.
La novità principale emersa dall'incontro è l'attivazione di un tavolo permanente di coordinamento. L’obiettivo è gestire in modo centralizzato le problematiche trasversali che colpiscono i soggetti attuatori, facilitando il dialogo tra i ministeri, il MEF, l'ANCI e l'UPI.
Il focus si sposta ora dalla fase dei cantieri a quella della certificazione: non basta completare le opere, è necessario che la documentazione sia impeccabile per superare l’esame della Commissione Europea e garantire l'erogazione finale dei fondi.
"Siamo davanti a una sfida cruciale - ha dichiarato il Ministro Foti, sottolineando l'importanza delle Cabine di coordinamento presso le Prefetture attive dal 2024 - Serve chiarezza e trasparenza in questo 'ultimo miglio'. La sinergia tra amministrazioni centrali e locali è l'unica via per fornire soluzioni pratiche e chiudere positivamente i conti con Bruxelles".
Nei prossimi mesi, gli enti locali saranno chiamati a un tour de force per finalizzare le rendicontazioni su base nazionale; produrre le certificazioni idonee al raggiungimento dei target e collaborare con la Struttura di missione per le verifiche dell'UE.
La parola d’ordine del Governo resta "leale collaborazione", per evitare che intoppi burocratici dell'ultima ora mettano a rischio i traguardi raggiunti finora.