Lucia Moscato, sindaca di Testico, è la nuova coordinatrice di Uncem Liguria. Raccoglie il testimone da Katia Piccardo di Rossiglione, oggi Consigliera regionale. Moscato è stata eletta all'unanimità, per acclamazione, insieme con il Consigliere nazionale Uncem Giuseppino Maschio, nell'assemblea dei Comuni montani liguri presso la sede Anci Liguria di Genova. A coordinare i lavori, con il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone, il Direttore di Uncem Liguria Pierluigi Vinai. Presenti il Coordinatore Anci Liguria per la Montagna Daniele Galliano e l'Assessore regionale, Vicepresidente della Liguria, Alessandro Piana, che ha la delega ad Agricoltura, Montagna, Entroterra ed Enti locali. L'Assemblea ligure si è svolta in vista del Congresso nazionale Uncem a L'Aquila il 12 e 13 dicembre 2025.
"Sono onorata di questo impegno che inizia con Uncem, che prosegue con tutti i Comuni insieme con Anci e Uncem che in Liguria, insieme con UPI e ALI, collaborano con efficacia - evidenzia Moscato - Abbiamo bisogno di politiche e scelte regionali e nazionali che supportino i Comuni e diano risposte alle nostre comunità, come già avevamo affermato alla luce dei numeri del Rapporto Montagne Italia".
"Voglio ringraziare Lucia, Giuseppino, tutta Anci con il Direttore Vinai, tutti i Comuni iscritti a Uncem - sottolinea Marco Bussone - Il lavoro che si fa insieme è prezioso e lo abbiamo evidenziato all'Assessore Piana, che ringrazio, anche nel quadro dell'attuazione della nuova legge nazionale Montagna. Sosteniamo i Sindaci e i Comuni nel lavoro insieme. Dopo lo smantellamento delle Comunità montane, occorre trovare nuove forme organizzative per il lavoro insieme tra Enti, rendendoli più forti e più coesi nel NOI dei Comuni".