Importante riconoscimento per la Liguria all’interno dell’Unione Province d’Italia (UPI). Con la recente nomina di Pierangelo Olivieri, Presidente della Provincia di Savona, si completa un quadro di assoluto rilievo per il territorio ligure: l’UPI Liguria è infatti l’unica associazione regionale a poter vantare nel Direttivo nazionale – il massimo organo decisionale dell’Associazione – il 100% della propria rappresentanza.
L'ingresso di Olivieri nel Direttivo va a consolidare una presenza ligure già forte e qualificata, che vede protagonisti il Presidente della Provincia della Spezia e Coordinatore regionale UPI Pierluigi Peracchini, e il Presidente della Provincia di Imperia e Vicepresidente nazionale UPI Claudio Scajola.
L' en plein istituzionale garantisce alla Liguria una voce autorevole e compatta sui tavoli romani, permettendo di affrontare con maggiore incisività le sfide che riguardano le Province.
Il Presidente Olivieri ha espresso grande soddisfazione per l'incarico ricevuto dal Presidente nazionale UPI, Pasquale Gandolfi: "È un onore far parte di questo organismo insieme ai colleghi Peracchini e Scajola - ha detto Olivieri - Questa sinergia tra le tre Province liguri ci permetterà di rendere ancora più efficace la nostra azione a favore del territorio. Per quanto riguarda Savona, intendo portare all’attenzione nazionale temi cruciali come la logistica, la portualità e la valorizzazione della filiera forestale, essendo la nostra la Provincia più boscata d'Italia".
La presenza di tutti e tre i Presidenti di Provincia liguri nel Direttivo nazionale UPI non è solo un traguardo politico, ma un vantaggio strategico per i cittadini. Questa compattezza permetterà di lavorare in modo sinergico su infrastrutture, sviluppo economico e gestione del territorio, assicurando che le peculiarità della Liguria siano sempre al centro dell'agenda nazionale.
Il video: