Logo Anci Liguria

Attività 2019/2020

PROGETTI SOCIALI REGIONE LIGURIA 2019/2020 – ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI E DI RICERCA IN MATERIA DI POLITICHE SOCIALI DGR. 1087/2018

Promozione di un rafforzamento complessivo del sistema dei servizi sociali e sociosanitari del territorio ligure, in modo da rispondere in maniera coerente ai processi di trasformazione dei bisogni sociali.

Formazione degli operatori dei servizi sociali dei Comuni liguri sui temi relativi alla tutela dei minori e agli strumenti di contrasto alla povertà

  • Affido – corso di II livello (oltre 100 partecipanti)
    • Adozione – percorso formativo di base dedicato ai nuovi operatori dell’équipe adozione (40 partecipanti)
    • Valutazione delle capacità genitoriali e promozione della genitorialità positiva –strumento univoco e condiviso e livello regionale per la valutazione delle capacità genitoriali, da parte di un gruppo di lavoro interistituzionale dedicato.
    • Strumenti operativi per la valutazione e la progettazione nella presa in carico dei nuclei familiari beneficiari di misure di contrasto alla povertà – Attività di informazione e sostegno ai Comuni nel passaggio da REI a Reddito di Cittadinanza; Attività di accompagnamento all’uso della piattaforma GePI.
  • Attività di helpdesk: Fondo solidarietà alimentare – Buoni spesa emessi dai Comuni –
  • Attività di helpdesk: Servizi estivi per l’infanzia e l’adolescenza – Centri Estivi
  • ATTIVITÀ DI RICERCA IN MATERIA DI POLITICHE SOCIALI
    • Minori fuori famiglia – Indagine ed elaborazione dei dati su bambini e adolescenti che vivono fuori famiglia di origine o che hanno concluso l’esperienza dell’accoglienza.

PROGETTI SOCIALI IN COLLABORAZIONE CON REGIONE LIGURIA 2020/2021 DGR 757/2020

  • PSIR – Supporto alla struttura regionale in tutte le fasi di elaborazione, stesura e diffusione del Piano Sociale Integrato Regionale 2021-2023 con lavoro di verifica, monitoraggio e analisi.

E’ pubblicato il rapporto “Tutela e protezione dei minorenni in Liguria: presa in carico sociale e sociosanitaria”, risultato di una mappatura dell’offerta di servizio e intervento per minori in famiglia e fuori famiglia sul territorio Regionale svolta nel 2017 con l’obiettivo di concretizzare la presa in carico dei minori da parte dei Comuni.

Report_Tutela e protezione dei minorenni in Liguria_ANCI Federsanità


Cambi di rotta è lo studio che traccia i contorni e  chiarisce  le  declinazioni  contemporanee  del fenomeno  della  tratta  a  fini di sfruttamento  in Liguria.  La ricerca  si inserisce in un percorso di intervento nei confronti delle vittime,  ed è stata pubblicata   a  conclusione   del   progetto  HTH Liguria:  Hope this Helps –  Il sistema Liguria  contro la tratta e lo sfruttamento minorile.
La sintesi del rapporto di ricerca.

CAMBIO DI VIA_PART.1

CAMBIO DI VIA_PART. 2