Logo Anci Liguria

Attività 2020/2021

PROGETTO TRATTA 2 – 2019/2020 con proroga al 2021 “HTH LIGURIA 2: HOPE THIS HELPS IL SISTEMA LIGURIA CONTRO LA TRATTA E LO SFRUTTAMENTO MINORILE”

Progetto di cui è capofila Regione Liguria in partenariato con i comuni di Genova, La Spezia, Ventimiglia, Savona e Chiavari, l’Associazione Temporanea di Scopo “In.con.tra.re” (formata dagli enti liguri del Terzo settore impegnati da tempo nel contrasto del fenomeno della tratta) e ANCI Liguria con Federsanità Anci Liguria. Attività e procedure condivise su tutto il territorio regionale di contrasto alla tratta degli esseri umani.


RICERCA SULLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO IN LIGURIA

Il Rapporto di ricerca sullo sfruttamento lavorativo in Liguria si inserisce tra le numerose indagini, prese di parola pubbliche ed azioni istituzionali che negli ultimi anni si stanno sviluppando intorno ai temi legati alla tratta internazionale di esseri  umani. Se nella precedente edizione “Cambi di rotta” avevamo deciso di rivolgere una particolare attenzione alla comprensione delle dinamiche sociali, politiche e istituzionali che si sviluppano attorno alla tratta di donne migranti legata allo sfruttamento sessuale nella regione Liguria, quest’anno abbiamo scelto di sviluppare un’indagine sociologica sul tema della tratta al maschile e sullo sfruttamento lavorativo nella stessa regione Liguria. Il tema della tratta al maschile risulta essere un terreno di indagine particolarmente complesso da analizzare in chiave sociologica. In questo senso, è necessario iniziare la restituzione della ricerca condividendo alcune difficoltà che abbiamo incontrato nel corso del suo sviluppo. E’ infatti vero che, guardando alle elaborazioni presenti in letteratura, al dibattito pubblico e mediatico e alle azioni istituzionali di controllo, prevenzione e repressione di questi fenomeni, l’attenzione sembra essere rivolta esclusivamente, in modo pressoché totalizzante, alle dinamiche che legano la tratta di esseri umani allo sfruttamento della prostituzione femminile. Coerentemente con questa lettura, nei primi mesi della ricerca ci siamo scontrati con la difficoltà di operatrici e operatori sociali e attori privilegiati nel riflettere rispetto alle tematiche legate alla presente ricerca. Tuttavia, come vedremo, abbiamo progressivamente compreso come fosse l’assenza di strumenti di comprensione di questi fenomeni e uno sguardo collocato esclusivamente sulle forme di grave sfruttamento para schiavistico a limitare la capacità dei soggetti da noi intercettati nel restituire le proprie esperienze e le proprie percezioni. Questo è dunque il primo risultato della presente ricerca: la necessità di trasformare lo sguardo di chi vuole ragionare sui temi della tratta al maschile e dello sfruttamento lavorativo si pone come premessa indispensabile per immaginare un intervento repressivo e preventivo all’altezza della sfida che questi fenomeni rivolgono alla democrazia e alla dignità del lavoro nel sistema produttivo italiano.

HTH LIGURIA 2_LO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO IN LIGURIA DEF


RAPPORTO SULLA STRUTTURA DELL’INTERVENTO OPERATIVO ANTITRATTA

Il Rapporto sulla struttura dell’intervento operativo antitratta vuole illustrare la Struttura dell’intervento operativo della rete del Progetto “HTH Liguria: Hope This Helps – Il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile”. Per esplicitare le azioni di progetto formalizzate sono descritte le azioni operative, l’ambito di intervento e le modalità di accesso.

Struttura Intervento Op HTH


PIATTAFORMA POLISS PER SORVEGLIANZA TERRITORIALE COVID-19 – ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

La sinergia tra Federsanità Anci Liguria, Regione Liguria, A.Li.Sa, Liguria Digitale e Anci Liguria durante le prime fasi della pandemia da covid-19 è stata fondamentale e ha visto l’impegno di tutti per coordinare il territorio nel contrasto all’epidemia, attraverso la facilitazione della piattaforma Poliss, ove sono individuati i Cittadini positivi al covid-19 o contatti di positivi. L’accesso è fondamentale ai Comuni per avere una cognizione precisa della situazione sul territorio e conseguentemente per poter procedere alla corretta raccolta dei rifiuti speciali.


AREE INTERNE 2021

Aree Interne – direttivo Federsanità 2021