Logo Anci Liguria

COOPERAZIONE TERRITORIALE

La cooperazione territoriale europea è l'obiettivo della politica di coesione che mira a risolvere i problemi al di là del contesto nazionale e a sviluppare congiuntamente le potenzialità dei diversi territori. Le azioni di cooperazione sono sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso tre componenti chiave: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale, cooperazione interregionale.

ALCOTRA - Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera

Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera si riferisce al territorio alpino tra la Francia e l'Italia con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.

Possono beneficiarne amministrazioni pubbliche, piccole e medie imprese, enti di formazione, università e centri di ricerca, associazioni, parchi, camere di commercio, centri di innovazione e cluster di imprese.

I temi sono:

  • Innovazione Applicata
  • Ambiente sicuro
  • Attrattività del territorio
  • Inclusione sociale e cittadinanza europea.

Il periodo 2014-2020 è il quinto di programmazione ALCOTRA. Dal 1990, il programma ha finanziato quasi 600 progetti per circa 550 milioni di euro di sovvenzioni comunitarie.

https://www.interreg-alcotra.eu/it

Programma Interreg Spazio Alpino

Il programma Interreg Spazio Alpino, che si può ritenere uno strumento chiave della politica di coesione dell’Unione europea (UE), coinvolge sette paesi alpini per un totale di 88 milioni di abitanti della regione alpina, finanziando progetti di cooperazione transnazionale.

In particolare, si rivolge alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, agli istituti di istruzione superiore, nonché alle imprese, alle organizzazioni di supporto alle imprese, alle ONG e alle associazioni, con l’intento di migliorare le condizioni di vita.

Gli obiettivi sono ridefiniti ogni sette anni prendendo in considerazione nel contempo sia i bisogni della regione alpina che gli obiettivi politici dell’Unione europea.

I progetti sono finanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e i contributi nazionali dei suoi sette Stati partner. Per il 2021-2027, il programma ha un budget di 107 milioni di euro FESR.

Le priorità del progetto sono le seguenti:

  • Priorità 1 - Una regione alpina verde e resiliente agli eventi climatici
  • Priorità 2 - Una regione alpina a zero emissioni di carbonio e attenta all’uso delle risorse
  • Priorità 3 - Innovazione e digitalizzazione a supporto di una regione alpina verde
  • Priorità 4 - Una regione alpina gestita e sviluppata in modo cooperativo

https://www.alpine-space.eu/national-pages/italy-landingpage/

CENTRAL EUROPE

Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE si inserisce nel quadro della politica di coesione dell’Unione Europea ed è stato approvato dalla Commissione Europea il 16 dicembre 2014. Co-finanzierà progetti di cooperazione transnazionale in tema di innovazione, energia, risorse naturali e culturali e trasporti.

L’area programma comprende: Austria, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania e Italia

Si parla quindi di un'area con molte similitudini, sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista socioeconomico.

Il programma vuole realizzare opere volte allo sviluppo regionale; in fase di preparazione sono state analizzate attentamente le necessità, con l’obiettivo di cooperazione oltre i confini nell’area dell’Europa centrale per rendere città e regioni dei luoghi migliori dove vivere e lavorare.

L’obiettivo generale del programma, i cui risultati contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, è cooperare.

Le priorità tematiche relative all’area Central Europe ed ottenibili tramite la cooperazione, che possono essere finanziate dal Programma, sono quattro:

1. innovazione, per rendere l'area più competitiva;
2. riduzione delle emissioni di carbonio;
3. attraverso le risorse naturali e culturali attuare una crescita sostenibile;
4. migliorare il sistema dei trasporti per facilitare i collegamenti.

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/home.html

Programma Interreg Italia-Francia Marittimo

Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 si propone di realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Per contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra i territori designati per fare di questo spazio una zona competitiva, sostenibile e inclusiva nel panorama europeo e mediterraneo, parte dalle problematiche delle zone marine, costiere e insulari, ma si rivolge anche a quelle interne, con rischi specifici di isolamento.

Ha una dotazione finanziaria di  199.649.898,00 €, di cui 169.702.411,00 € provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), ed ha finanziato 122 progetti negli ambiti relativi all’accessibilità e alla mobilità sostenibile, alla competitività e innovazione delle imprese, alla valorizzazione e protezione delle risorse naturali e culturali, al monitoraggio ambientale e marino, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla tutela dell'ambiente, marino e terrestre.

Area di cooperazione è quella dei territori di due Stati Membri (Francia e Italia), un territorio caratterizzato da un patrimonio di risorse naturali e culturali e da un tessuto imprenditoriale con alte potenzialità di crescita. Ma anche estremamente vulnerabile e particolarmente esposto ai rischi legati ai cambiamenti climatici e alla crisi economica globale.

http://interreg-maritime.eu/it/web/pc-marittimo/home

Programma MED

Il programma MED, programma transnazionale di cooperazione europea per l'area mediterranea, vede la presenza di Stati partner appartenenti a 13 paesi, ed ha come obiettivo principale la promozione della crescita sostenibile nell'area mediterranea favorendo concetti e pratiche innovative e un uso ragionevole delle risorse, sostenendo altresì l'integrazione sociale attraverso un approccio di cooperazione integrato e territoriale.

Il programma stabilisce alcuni principi chiave di cooperazione al fine di consolidare il carattere dei progetti futuri e delle relative attività, che sono coerenti con la promozione dello sviluppo, del buon governo e sostenuti dalla Politica di Coesione dell'Unione Europea:

  • Concentrazione tematica
  • Orientamento al risultato
  • Transnazionalità
  • Rilevanza territoriale
  • Sostenibilità
  • Trasferibilità
  • Capitalizzazione

https://www.interreg-med.eu/

ALCOTRA