21/03/2020
A seguito dell’emergenza Coronavirus, il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, l’ANCI e la COOP hanno siglato un Protocollo operativo per la gestione delle attività di consegna della spesa, di medicinali e di quanto occorre a domicilio da parte dei volontari. Il servizio è rivolto alle persone non autosufficienti o in condizioni tali da non poter uscire da casa per pregresse patologie, e a persone impegnate in servizi di emergenza.

I destinatari vengono individuati dai Comuni, le Organizzazioni del Volontariato raccolgono gli ordini di spesa e concordano con i punti vendita Coop le modalità con cui eseguirle; la consegna a domicilio è a cura dei volontari.

I Comuni interessati all’attivazione del servizio sono pregati di contattare gli uffici di ANCI Liguria per essere messi in contatto con i volontari referenti di zona, con cui concordare le attività da porre in essere sul territorio.

In allegato, il Protocollo ANCI-Protezione Civile-Coop e le indicazioni operative del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.