26/11/2020

Entrano a far parte del nuovo Cal, Consiglio delle autonomie locali liguri i sindaci di Cairo Montenotte Paolo Lambertini e di Bormida Daniele Galliano, e il presidente del consiglio comunale di Albenga Diego Distilo.

Paolo Lambertini, sindaco del comune di Cairo Montenotte dal 12 giugno 2017, è stato eletto nella lista civica “Noi Per Cambiare”. Di professione è agronomo.

Daniele Galliano, sindaco di Bormida al secondo mandato, eletto nella lista civica “Galliano Sindaco”, è vicecoordinatore della consulta Piccoli comuni di Anci Liguria e componente della commissione nazionale Anci Montagna.

Diego Distilo, presidente del consiglio comunale di Albenga, in passato due volte assessore presso lo stesso comune, alle Politiche sociali e alla Polizia locale, viabilità e ambiente. Di professione è geometra.

Componenti di diritto.

Pierangelo Olivieri, sindaco di Calizzano, presidente della provincia di Savona, consigliere nazionale Anci, è avvocato.

Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, vicepresidente di Anci Liguria, è avvocato, consulente e docente universitario.

Renato Giusto, presidente del consiglio comunale di Savona, è medico.

“Nel nuovo Cal il Savonese sarà rappresentato da due valbormidesi e un ingauno, cui si aggiungono il terzo valbormidese, il sindaco di Calizzano e presidente della provincia di Savona Pierangelo Olivieri e ai due rappresentanti del comune capoluogo, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e il presidente del consiglio comunale Renato Giusto, componenti di diritto del Cal – afferma il segretario del Cal Pierluigi Vinai, direttore generale di Anci Liguria – Dal punto di vista geografico la provincia è interamente rappresentata, con una forte presenza valbormidese. Due componenti su sei rappresentano, inoltre, i piccoli comuni, considerando che Galliano rappresenta la Liguria nella commissione nazionale Anci Montagna e Olivieri è consigliere nazionale Anci. Un pensiero particolare va al sindaco Caprioglio, vicepresidente di Anci Liguria, che è stata testimonial dell’ultima assemblea nazionale Anci”, conclude Vinai.