Si è tenuta oggi, presso la sala Piccardo di Anci Liguria, la presentazione di un innovativo progetto regionale volto a potenziare l'accesso ai finanziamenti pubblici, in particolare quelli europei, da parte dei Comuni liguri. L'iniziativa, presentata con la partecipazione dell'Assessore regionale Paolo Ripamonti, risponde alla cronica difficoltà che molti enti locali, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, incontrano nella gestione delle complesse opportunità di bandi.
Come sottolineato dal Direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, la questione dei progetti europei è spesso ambivalente per i Comuni: "Ci anima perché sono opportunità importanti, ci deprime perché i nostri piccoli Comuni non ce la possono fare a conquistare e, men che meno, a gestire tali fondi, anche con il supporto di professionisti".
Per superare questo divario, la Regione, in collaborazione con Anci Liguria, ha concepito un percorso digitale e centralizzato.
L'Assessore Paolo Ripamonti: "Si tratta di una piattaforma in fase embrionale che avrà l'obiettivo di capire le possibilità di performance e gli obiettivi strategici dei Comuni, raccogliendo tutti i loro piani triennali e utilizzare l'Intelligenza Artificiale per incrociare in tempo reale i bisogni dei Comuni con i bandi europei disponibili, in particolare quelli che non richiedono un ente intermedio. La piattaforma, inoltre, genererà un alert in caso di match tra un'esigenza comunale e una misura finanziaria idonea".
Una volta identificata l'opportunità, la Regione, attraverso un fondo di rotazione, metterà a disposizione dei Comuni che faticano a intercettare i fondi, le risorse necessarie per avvalersi di una professionalità esterna in grado di redigere e mettere a terra la misura.
Anci Liguria avrà un ruolo di regia nell'operazione, fungendo da "cinghia di trasmissione" e di accompagnamento per i Comuni.