Logo Anci Liguria

Infrastrutture Liguria: dal 13 ottobre apre la finestra per le istanze di finanziamento del triennio 2026-2028

 

Regione Liguria ha dato il via ufficiale alla procedura per la presentazione delle istanze di finanziamento relative al prossimo elenco triennale 2026-2028 per interventi e progettazioni infrastrutturali in materia di viabilità e mobilità ciclistica.

La finestra temporale per l'invio delle richieste è fissata dal 13 ottobre 2025 fino alle ore 13:00 del 13 novembre 2025.

La comunicazione, inviata dalla Direzione Generale di Area Infrastrutture, Trasporti ed Edilizia Ospedaliera, fa seguito all'approvazione del Terzo aggiornamento delle Linee guida con DGR n. 478 del 25.09.2025.

Tra le principali novità:

  • la finestra è stata anticipata e si aprirà annualmente tra il secondo lunedì di ottobre e le ore 13:00 del secondo giovedì di novembre;
  • non sono più ammissibili le richieste relative all'acquisto di veicoli, macchine operatrici e mezzi d'opera;
  • è stata introdotta una nuova categoria denominata "interventi urgenti" che potranno essere inseriti nella prima annualità dell'elenco triennale anche se non presentano i requisiti di immediata cantierabilità;
  • è stata modificata la casistica degli interventi per l'inserimento delle richieste ammissibili nelle tre annualità (Paragrafo 3 delle Linee Guida).

Gli Enti interessati dovranno inviare le nuove istanze telematicamente tramite la piattaforma informatica regionale al link https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/INTERVENTI_INFRASTRUTTURE.

Per le richieste già presenti nell'elenco triennale 2025-2027, sarà sufficiente inviare una nota di conferma a protocollo@pec.regione.liguria.it durante la finestra temporale, attestando la validità della proposta e la congruità del contributo richiesto.

Il soggetto richiedente dovrà garantire un cofinanziamento minimo:

  • 5% del costo totale per gli interventi;
  • 10% del valore complessivo dell'incarico per le progettazioni (con un importo massimo concedibile pari a € 200.000).

Per chiarimenti: 010 54851, protocollo@pec.regione.liguria.it;
per assistenza di carattere informatico: assistenza.infrastrutture@liguriadigitale.it;
per assistenza tecnico-amministrativa: infrastrutture@regione.liguria.it.

 

LEGGI ANCHE
Presentate ai Sindaci le nuove Linee guida e la Piattaforma regionale Infrastrutture

 

  • Prot-2025-0474184-signed_20251007notatecnicaDirettoresulineeguida PDF 296 Kb


  • INFRASTRUTTURE