La Sindaca di Genova Silvia Salis ha annunciato un tavolo nazionale sui minori stranieri non accompagnati a Genova il 17 settembre.
L'annuncio a margine della conferenza stampa di presentazione del rapporto sulla tratta e sulla prostituzione di strada realizzata da Anci Liguria.
"Tutto nasce dall'incontro che ho pensato di fare, e che Anci Liguria ha sostenuto, di riunire i Sindaci delle Città metropolitane a Genova il 17 settembre - annuncia Salis - e in quella sede voglio chiedere la convocazione di un tavolo nazionale sui minori stranieri non accompagnati. Noi ci troviamo ad avere a che fare con la sicurezza, tema che è frutto di decisioni del governo centrale, che noi dobbiamo gestire. Per questo è importante quel tavolo, al quale spero possa partecipare il Ministro Piantedosi, pur comprendendo che potrebbe avere un'agenda molto fitta".
"Su questo tema noi Sindaci siamo lasciati un po' soli, sia a livello organizzativo sia a livello economico. Stiamo ancora attendendo 7 milioni e per gli anni 2023 e 2024, che iniziano a pesare sul bilancio. Chiaramente è una responsabilità del Sindaco e nessuno dei Sindaci italiani vuole delegare questa responsabilità ma chiediamo di essere sostenuti", conclude Salis.
Il video: https://www.facebook.com/reel/1274370963867933.