Logo Anci Liguria

LGNET 2: il direttore Pierluigi Vinai illustra l'ultimo prodotto comunicativo realizzato da Anci Liguria

 

Il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai: "Con LGNET 2 noi ci avviamo alla conclusione di una seconda importante esperienza che s'inserisce nel panorama dei FAMI, e che racconta di un'integrazione concreta".
"La persona che ha ricevuto una formazione, che ha cominciato a capire il Paese in cui si trova e che comincia a percepire dalle persone che gli stanno intorno un po' più di accoglienza e anche qualche aspettativa, si sente dunque pronta anche a generare un servizio per la comunità presso cui vive, a generare disponibilità e civicità".

Il direttore Vinai illustra il nuovo prodotto di comunicazione, in corso di realizzazione: un fumetto che traccia il percorso di accoglienza e integrazione del giovane Ibrahim.

"Nel fumetto si racconta la storia del giovane Ibrahim e quella delle persone che ha incontrato e con cui ha condiviso gioie, dolori, sofferenze e piacere - prosegue Vinai - "Una partenza segnata da grandi difficoltà, ma un'esperienza, positiva, che si conclude con il ringraziamento, da parte delle anziane signore, per il lavoro svolto a beneficio della comunità locale. E lo abbracciano, a dimostrazione che l'integrazione si è compiuta. Poi ci sarà ancora molto da fare per renderla completa, ma intanto si è compiuta. Noi come Anci Liguria raccontiamo queste esperienze. L'obiettivo successivo è trasferire questo tipo di progettualità anche verso il Comuni medi e piccoli, affinché l'idea culturale di accoglienza e integrazione, insieme con la sicurezza, possa davvero diventare la normalità".

 

LEGGI ANCHE
LGNET 2 nel Comune di Genova: la parola all'assessore Lorenza Rosso

 

  • FUMETTO ANCI LIGURIA PDF 3195 Kb


  • IMMIGRAZIONE