Si è tenuto l'incontro in Prefettura a Genova tra le istituzioni locali per fare il punto sulla gestione dell'accoglienza dei migranti. Come ha spiegato Pierluigi Vinai, Direttore Generale di Anci Liguria, il fenomeno sta vivendo una nuova accelerazione, rendendo necessaria una preparazione tempestiva da parte dei Comuni.
Anci Liguria sta chiedendo a tutti i Comuni della regione di individuare e segnalare aree o immobili idonei per l'accoglienza, anche per brevi periodi. A supporto di questa iniziativa, la Regione si è impegnata a lavorare sulla disponibilità di case di sua competenza, mentre la Città Metropolitana di Genova fornirà il proprio contributo.
Un altro incontro è previsto a breve con tutti i Prefetti e le Province liguri. L'obiettivo principale, sottolinea Vinai, è chiedere al Governo di riattivare i progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), un modello di accoglienza diffusa che verrebbe gestito direttamente dai Comuni e che risulta più efficiente.
Inoltre, il Direttore di Anci Liguria ha evidenziato l'urgenza di liquiderare i rimborsi e i ristori che lo Stato deve ai Comuni, sia per le spese sostenute per i minori non accompagnati che per i progetti SAI già attivi.
Il video: https://www.youtube.com/shorts/zvYA26WzdHk?feature=share.