L'attuale situazione, caratterizzata da un significativo aumento degli sbarchi e dalla previsione di flussi migratori imminenti, rende indispensabile un'azione tempestiva e coordinata a livello regionale per garantire un'accoglienza dignitosa e sicura.
A tale scopo, e a seguito di un incontro che il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai ha avuto questa mattina con SE Il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco, si richiede ai Sindaci di voler individuare e segnalare ad Anci Liguria, con urgenza, aree di proprietà comunale che possiedano i seguenti requisiti minimi per l'installazione di moduli prefabbricati:
In aggiunta, è fondamentale mappare eventuali edifici sfitti sul territorio comunale, sia di proprietà pubblica che privata, che potrebbero essere messi a disposizione per l'accoglienza. Questa seconda opzione potrebbe rappresentare una soluzione più rapida e strutturata per far fronte all'emergenza.
Si prega di segnalare le disponibilità alla mail info@anciliguria.eu .
Anci Liguria confida nel prezioso supporto e nella sensibilità che da sempre contraddistingue l'operato delle Amministrazioni locali.