ANCI Liguria – la casa delle Autonomie locali liguri

🟢 Tutto sul green pass nelle infografiche 👇

  

Personale: nel decreto fiscale accolta la richiesta Anci sulla mobilità nei piccoli Comuni

Tutti i Comuni, anche quelli piccoli, possono bandire procedure di mobilità volontaria e, per i Comuni con un numero di dipendenti a tempo indeterminato non superiore a 100, l’amministrazione conserva la prerogativa del previo assenso alla mobilità dei propri dipendenti verso altre amministrazioni. Continua a leggere.

Fondo a sostegno di medie e piccole città d’arte e borghi colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici a causa della pandemia

I Comuni ammessi all’assegnazione del fondo possono presentare la richiesta di contributo per un solo progetto del valore massimo, comprensivo di IVA e di qualsiasi altro onere, non superiore a 200.000 euro. Continua a leggere.

Dal 9 all’11 novembre 2021 a Parma la XXXVIII Assemblea annuale Anci

Per favorire la partecipazione all’Assemblea annuale di Parma, l’Ufficio di Presidenza di Anci Liguria ha deliberato di stanziare agli Amministratori dei Comuni liguri un contributo straordinario per le spese della trasferta. Continua a leggere.

Anci Liguria solidale con i Comuni delle valli del SOL (Sturba, Orba e Leira) investiti dalla recente ondata di maltempo. Vinai: “Danni ingenti per le comunità locali, assicuriamo assistenza ai tavoli istituzionali di pertinenza”

Venerdì 8 ottobre Anci Liguria sarà in visita nei territori colpiti di Tiglieto, Rossiglione, Pontinvrea e Savona. Continua a leggere.

Amministrative 2021: il Quaderno operativo Anci sugli adempimenti per sindaci e amministratori

Il manuale per i sindaci elezioni amministrative 2021” è una sintetica ma puntuale disamina delle prime attività che devono svolgere i Sindaci subito dopo il loro insediamento nonché i primi adempimenti a cui è tenuto il Consiglio comunale.

Anci Liguria crea la ‘tecnostruttura’ di supporto ai Comuni per l’attuazione del Pnrr

La task force è coordinata dal direttore generale dell’Associazione Pierluigi Vinai, e ha come obiettivo l’interlocuzione, sotto il profilo tecnico, con gli uffici ministeriali, regionali e degli enti locali, oltre che con i soggetti istituzionali (Università, Camere di commercio), con le strutture di missione della sanità e del digitale, recentemente create dalla Regione, con Anci, Upi, Uncem e Ali, per pianificare percorsi di progettazione sul territorio.  Continua a leggere.

Assemblea dei soci e primo bilancio 2021

Fondi ristori, vaccinazioni, green pass, iniziative su scuole e trasporti, l’emergenza viabilità in Liguria, le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, il sostegno ai profughi afghani, il Piano sociale integrato regionale, interventi infrastrutturali in favore dei piccoli comuni: questi i principali argomenti toccati nel corso dell’Assemblea dei soci di Anci Liguria. Continua a leggere

Messa in sicurezza degli edifici e del territorio: in arrivo 138 milioni per 146 Comuni liguri

Il ministero dell’Interno ha stanziato ulteriori 64 milioni per finanziare progetti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti, viadotti ed efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici. Continua a leggere.